CHI SIAMO
Il 21 marzo 1950, numerosi lavoratori, dipendenti dalle Poste, Telegrafi e Telefoni di Stato, si riuniscono a Roma e decidono di costituire il Sindacato dei lavoratori postelegrafonici aderente alla UIL, che, a sua volta, si era costituita il 5 marzo dello stesso anno.
I protagonisti principali della iniziativa, che poi assumono i compiti di coordinamento del nuovo sindacato, sono Giuseppe Mammana, Andrea Caruso, Mario Palmieri e Giovanni Sbrana. Al termine della riunione viene approvato un documento programmatico. Esso, che ovviamente si richiama a quello approvato dalla UIL all’atto della sua costituzione, può così riassumersi: Il giorno 21 marzo 1950, numerosi lavoratori postelegrafonici indipendenti ed autonomi, riuniti a Roma concordemente decidono di costituire la Unione Italiana Lavoratori Postelegrafonici che assume la denominazione di UILpost. La UILpost aderisce alla U.I.L. Essa è l’organizzazione sindacale democratica ed indipendente dei lavoratori delle Poste, Telegrafi e Telefoni di Stato e si prefigge di:
Sulla base di questi fondamentali principi, recepiti dallo statuto, la UILpost invita i lavoratori postelegrafonici a riunirsi in essa per la difesa dei loro interessi e delle libertà democratiche.