Bando sussidi orfani ex IPOST

Data:

Cosa sono: L’INPS indice annualmente un concorso per il conferimento di sussidi scolastici per l’iscrizione e la frequenza di:

Asili Nido; Scuole Materne; Scuole Primarie (elementari); Scuole Secondarie di Primo Grado (Medie); Scuole Secondarie di Secondo Grado (Medie Superiori); Corsi Universitari di Laurea.

A chi è rivolto: La misura si rivolge agli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e dei dipendenti ex IPOST, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’articolo 3, legge 27 marzo 1952, n. 208 deceduti in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo.

Come funziona: L’importo del sussidio è stabilito nel bando di concorso e varia in funzione dell’indicatore ISEE del nucleo familiare di appartenenza del beneficiario e in funzione della tipologia di sussidio richiesto. In caso di beneficiario orfano di entrambi i genitori, la misura del sussidio è quella massima prevista per ogni tipologia.

Qualora in sede di istruttoria, il sistema non rilevi la presentazione di una DSU valida alla data della domanda di partecipazione o l’ ISEErisulti non valido, l’importo del sussidio sarà pari a quello previsto per la classe di indicatore ISEE massima.

Nel caso in cui il beneficiario abbia fruito, per il medesimo anno scolastico o accademico, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero, di importo inferiore a quello cui avrebbe diritto, la misura del sussidio verrà ridotta dell’importo corrispondente.

QUANDO FARE DOMANDA – COME FARE DOMANDA: I termini di scadenza per l’inoltro della domanda di partecipazione al concorso sono specificati nel bando di concorso.

La domanda deve essere presentata all’INPS compilando l’apposito modulo GP04_ASS, secondo le indicazioni contenute nel bando di concorso.

Nella domanda è obbligatorio indicare il codice IBAN del conto corrente postale o bancario italiano, o della carta prepagata abilitata alla ricezione di bonifici bancari da parte delle pubbliche amministrazioni, intestato o cointestato al richiedente la prestazione (genitore superstite, tutore o studente maggiorenne). Non sarà possibile effettuare accrediti sui libretti postali.

Roma, 20/11/2019

Prot. 56/ORG

Oggetto: Bando di concorso sussidi scolastici.

L’INPS indìce, per l’anno scolastico e accademico 2018/2019, in favore degli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dei dipendenti Ex-IPOST, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge 208/1952, deceduti in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo, un concorso per il conferimento dei seguenti sussidi scolastici:

N° 5 Sussidi per l’iscrizione e la frequenza di Asili Nido, Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria (elementari);

N° 10 Sussidi per l’iscrizione e la frequenza della Scuola Secondaria di Primo Grado (media);

N° 40 Sussidi per l’iscrizione e la frequenza della Scuola Secondaria di Secondo Grado (media superiore);

N° 45 Sussidi per l’iscrizione e la frequenza di corsi Universitari di Laurea

1. I soggetti del concorso sono: il titolare del diritto, il richiedente, il beneficiario, come di seguito indicati:

a) il titolare del diritto è il dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A e il dipendente Ex-IPOST, sottoposto alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge 208/1952, deceduto in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo, che “genera” il diritto alla prestazione;

b) il richiedente è il genitore superstite o il tutore, nel caso di beneficiario minore, e lo stesso studente maggiorenne per sé stesso;

c) il beneficiario è l’orfano, minore o maggiore di età, del titolare del diritto.

N.B. vi ricordiamo che detto Bando di Concorso SCADE IL 23/12/2019

LA Segreteria Nazionale

(Area Organizzazione Politiche Previdenziali e Servizi)

BANDO SUSSIDI SCOLASTICI IPOST_2018-2019
MODULO DOMANDA SUSSIDI SCOLASTICI

Condividi post:

Iscriviti

spot_imgspot_img

In Primo Piano

Più così
Correlati

Sottoscritto un nuovo importante accordo sulle Politiche Attive in Poste Italiane 16 maggio 2024

Sottoscritto in questo momento il nuovo accordo strutturale e...

Accordo 15 maggio 2024 Mercato Privati

Si è appena conclusa la riunione relativa a Mercato...

Bando cure Termali in favore degli iscritti al VECCHIO Fondo di Mutualità ex IPOST 2024.

Roma, 13/05//2024 Prot.   13/N.C. Oggetto: Bando cure Termali in favore...

Bando Contributo soggiorni estivi Nuovo Fondo mutualità ex ipost

Roma, 13/05//2023 Prot.    12/N.C. Oggetto: Bando contributo soggiorni estivi in...