Contributi per handicap grave e grave malattia anno 2021

Logo_Uil_Poste_per FB 2 copia

Oggetto: Contributi per Handicap grave e grave Malattia anno 2021

INPS indice un concorso per il conferimento di un contributo per il sostegno economico dei soggetti in condizione di handicap grave o affetti da patologia grave o rara nel corso del periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, come attestato, rispettivamente, dai verbali di accertamento della condizione di handicap grave (art. 3 comma 3 L. 104/1992) o da documentazione medico/specialistica.

Titolare del diritto: Titolare del diritto è il Dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A. – il Pensionato della Gestione ex IPOST, titolare di Pensione diretta, indiretta o di reversibilità, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge 208/1952;

Articolo 3 – Handicap grave: requisiti di accesso alla prestazione e documentazione 1.
La condizione di handicap grave del beneficiario, quale requisito di accesso alla prestazione, è comprovata dal verbale attestante il riconoscimento delle condizioni di cui all’art. 3, comma 3, della legge 104/1992. Il verbale verrà acquisito direttamente dall’INPS attraverso la propria banca dati.

Articolo 4 – Grave malattia: requisiti di accesso alla prestazione e documentazione 1. 
La condizione di grave malattia del beneficiario deve essere comprovata attraverso certificato medico in originale recante una data non anteriore al 31 dicembre 2020, attestante la patologia grave o rara, rientrante tra quelle di cui al decreto del Ministero della Sanità del 5 febbraio 1992 s.m.i., nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Salute del 2 agosto 2007 s.m.i. e nell’Allegato 1 del decreto del Ministero della Sanità del 18 maggio 2001 s.m.i.  Il predetto certificato può essere rilasciato anche dal proprio medico di medicina generale.

NB
La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione, come individuato ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettera b) del presente bando dalle ore 12:00 del 17 gennaio 2022 alle ore 23:59 del 28 febbraio 2022.

ARTICOLI PIU' LETTI

25 aprile: Festa della Liberazione – Il valore della memoria e del riscatto umano

Il 25 aprile è una data che unisce, che...

La morte del Papa e il valore del silenzio: una riflessione anche per il mondo del lavoro

La scomparsa del Santo Padre è un evento che...

Una Pasqua di Rinascita: tra sogni, ideali e dignità del lavoro

Pasqua è, da sempre, simbolo di rinascita. Un tempo...

Periodo di prova nella Rete Corriere: una precarizzazione mascherata?

La posizione della UIL Poste e della SLC-CGIL Recentemente, le...

UILPoste e SLC-CGIL chiedono convocazione urgente a Poste Italiane: chiarezza sull’acquisizione TIM

Roma, 1 aprile 2025 – Le Segreterie Nazionali di...
spot_img

PRIMO PIANO

spot_imgspot_img