Poste Italiane e Organismi Paritetici: partecipazione, confronto e tutela del lavoro

Nel nuovo numero di Contatto, la rivista della UILFPC, trova spazio l’intervento di Silvia Cirillo, Responsabile del Dipartimento Poste della UILFPC, dal titolo “Poste Italiane e Organismi Paritetici”.

Un approfondimento dedicato al ruolo degli organismi paritetici e alla loro importanza come strumenti di partecipazione, confronto e tutela nel settore postale.

Il valore degli organismi paritetici

Gli organismi paritetici rappresentano uno spazio di confronto tra azienda e rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori.

L’intervento pone l’attenzione sul valore di questi strumenti per contribuire al miglioramento dell’organizzazione del lavoro e rafforzare un dialogo strutturato tra le parti.

Partecipazione attiva e confronto assumono particolare rilevanza anche di fronte ai cambiamenti che interessano il settore postale, con l’obiettivo di promuovere sicurezza, benessere e qualità del lavoro.

Inquadramento e riconoscimento del salario

Tra gli aspetti evidenziati c’è anche il ruolo di organismi paritetici come la Commissione Inquadramentale.

Attraverso il lavoro di questi organismi passa infatti anche una specifica possibilità di riconoscimento del salario delle lavoratrici e dei lavoratori di Poste Italiane, mediante l’aggiornamento delle indennità di mansione.

Un tema che lega quindi il confronto e la partecipazione a elementi concreti che riguardano il riconoscimento del lavoro svolto.

Leggi l’intervento completo

L’intervento “Poste Italiane e Organismi Paritetici” di Silvia Cirillo è disponibile nel nuovo numero di Contatto. Di seguito è possibile consultare la rivista e leggere integralmente il contributo.

Powered By EmbedPress

ARTICOLI PIU' LETTI

Aumenti retributivi settembre 2026: le novità economiche previste

Dal 1° settembre 2026 entrano in vigore alcuni degli...

Ciao Michele

Ciao Michele, amico leale, persona irreprensibile e sindacalista instancabile.Oggi è...

Buone ferie a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori postali d’Italia!

Dalle Alpi alla Sicilia, passando per ogni città, paese...

Il valore della persona dentro il cambiamento: la relazione di Claudio Solfaroli Camillocci

Nel nuovo numero di Contatto, la rivista della UILFPC,...

PCL Poste Italiane, raggiunta la mediazione: novità su mobilità, full time e stabilizzazioni

Nella tarda serata del 23 luglio 2026 è stata...

PRIMO PIANO