Comunicato Unitario su MIPA 27 gennaio 2021

0
117

COMUNICATO UNITARIO

 

Si è appena conclusa la riunione relativa alla Funzione MIPA nel corso della quale l’Azienda ha illustrato lo stato dell’arte rispetto alle dinamiche che la Funzione stessa, con a capo una nuova Responsabile, sta affrontando. In primis sono state discusse le tante criticità già espresse dal tavolo sindacale nell’incontro precedente, quali l’orario, la dotazione strumentale, la coerente separazione della clientela tra MIPA ed MP e la relativa gestione del post vendita, gli inquadramenti coerenti con le mansioni svolte, ecc. Su queste materie l’Azienda ha dichiarato che sono in progress i relativi approfondimenti e che si sta analizzando una proposta di modalità di orario di lavoro strutturata su 5gg a settimana che ci verrà sottoposta nel prossimo incontro. Ci è stata inoltre rappresentata la volontà di attivare una vendita finanziaria da remoto, attraverso specifici telesellers, (circa una trentina di risorse) che, al pari della sperimentazione già effettuata sulla vendita da remoto dei Pacchi, possa rappresentare una nuova organizzazione del lavoro su un segmento che resterà nell’interesse della clientela anche dopo il periodo emergenziale.

Dal canto nostro, abbiamo rimarcato tutte le criticità ancora in essere, quali le allocazioni negli Up da parte degli Specialisti, il rapporto spesso conflittuale con i Responsabili, la scarsa funzionalità delle applicazioni, la complessità della sinergia con MP, la volontà di taluni dirigenti aziendali di aggirare le disposizioni anti-covid, caldeggiando la vendita in presenza. In generale trattasi di una gestione della Funzione che ancora stenta a trovare una propria identità ed una efficace fisionomia.

L’Azienda ha dichiarato di voler approfondire gli ulteriori aspetti e di fornire possibili soluzioni da rappresentare nella prossima riunione che si terrà entro la fine di febbraio.

Al solito vi aggiorneremo sull’evoluzione del confronto.

Roma, 27 gennaio 2021

Le Segreterie Nazionali

2021 01 27 comunicato unitario