Online il nuovo sito della UIL Poste fruibile da ogni device

0
799

 

La profonda trasformazione dei canali Digital ha portato ad una evidente evoluzione nella struttura dei siti web, che da semplici vetrine sono diventati canali in grado di offrire un valore aggiunto per chi li naviga, per chi li vive, per chi si informa e vuole rimanere costantemente aggiornato.

I moderni siti web presentano strutture sempre più articolate, essendo questi gli elementi cardine di un’intera strategia di comunicazione, in grado di raggiungere il cliente e migliorare la visibilità del brand. Oggi si punta soprattutto sull’omogeneità, ovvero sull’opportunità di riconoscere il brand anche negli articoli e nei servizi che offre.

Per questo motivo UILPOSTE.it si rinnova e si adegua alle esigenze dei propri iscritti.

Ci siamo posti l’obiettivo di realizzare una comunicazione semplice e chiara, valorizzando la qualità dell’informazione e la sua leggibilità sui vari device (desktop, tablet, smartphone).

Abbiamo puntato su un design semplice ed intuitivo: il suo ruolo è quello di mettere in evidenza i contenuti.

L’altro punto fondamentale è la coerenza estetica: colori, forme, disposizione degli elementi servono a comunicare l’identità e gli obiettivi della UILPOSTE. Vogliamo creare una precisa continuità dal punto di vista estetico di tutti i nostri canali digital.

La crescita straordinaria dell’uso dei dispositivi mobili ha fatto in modo che Google desse molta più importanza che in passato alla bontà della navigazione su mobile. È per questo motivo che il rank sui motori di ricerca, da qualche tempo, dipende anche e soprattutto dal livello di usabilità del sito su mobile.

Oggi, ai siti web è richiesto di essere responsivi, ovvero che sappiano adattarsi alle dimensioni del display di telefonini e tablet. La sfida più impegnativa è stata considerare la filosofia e l’esperienza di navigazione dell’utente sugli altri canali collegati alla UILPOSTE in modo da privilegiare la fruibilità del sito stesso.

Siamo orgogliosi di poter dire di avercela fatta.

Ci siamo impegnati per realizzare un’interfaccia utente chiara semplice e lineare in quanto è lo strumento che permette agli utilizzatori di individuare le varie aree tematiche di un sito e facilitare la ricerca di un argomento per garantire la miglior fruibilità delle informazioni attraverso tutti i device disponibili sul mercato.