SICUREZZA SENZA COMPROMESSI

Data:


Introduzione
La UIL e la UILPoste portano avanti senza sosta la campagna di sensibilizzazione alla
sicurezza sul lavoro chiamata “Zero Morti Sul Lavoro.” La prevenzione è un mezzo
essenziale per raggiungere questo risultato. In questo contesto, è fondamentale garantire la
sicurezza stradale durante le attività di trasporto e consegna, specialmente durante la
stagione invernale.

Riconoscere uno Pneumatico Usurato

Pneumatico Usurato

Segnali di Usura
Ecco alcuni segnali che indicano uno pneumatico usurato:

Profondità del Battistrada: Misura la profondità del battistrada con un apposito strumento
(troppo bassa = usurata). Uno pneumatico con un battistrada insufficiente perde la sua
capacità di aderenza, aumentando il rischio di scivolamenti e perdita di controllo del veicolo.

Tagli e Incisioni: Controlla il fianco e la superficie del pneumatico per tagli o incisioni
profonde. Questi danni possono compromettere l’integrità strutturale dello pneumatico,
rendendolo meno affidabile in situazioni di emergenza.

Distanza tra i Tasselli: Verifica che la distanza tra i tasselli sia uniforme e che non ci siano
differenze evidenti. Una distribuzione irregolare del battistrada può causare instabilità
durante la guida.

Deformazioni: Rileva deformazioni o gonfiature anomale sulla superficie dello pneumatico.
Questi segnali possono indicare problemi interni e ridurre l’efficacia della frenata e della
tenuta di strada.

Data di Produzione: Controlla la data di produzione sul fianco dello pneumatico; uno
pneumatico troppo vecchio può essere pericoloso. Gli pneumatici invecchiati perdono le loro
caratteristiche di aderenza e maneggevolezza.

Rischi di Utilizzare uno Pneumatico Usurato

L’utilizzo di uno pneumatico usurato comporta gravi rischi, tra cui:
Scivolamenti e Perdita di Controllo: Uno pneumatico con battistrada insufficiente è più
incline a scivolare su strade bagnate o ghiacciate, aumentando il rischio di incidenti.
Allungamento delle Distanze di Arresto: Gli pneumatici usurati richiedono una distanza di
arresto più lunga, il che può essere fatale in situazioni di emergenza.
Pneumatico a Rischio di Scoppio: Uno pneumatico usurato è più suscettibile a scoppi
improvvisi, mettendo a rischio il conducente e gli altri utenti della strada.
Maneggevolezza Compromessa: La maneggevolezza del veicolo è notevolmente ridotta con
uno pneumatico usurato, rendendo difficile il controllo del veicolo in situazioni di pericolo.

Distinguere uno Pneumatico Invernale da uno Estivo

Pneumatici Invernali
Gli pneumatici invernali sono progettati per condizioni di freddo e neve. Riconoscili per:
Lamelle: Hanno lamelle più pronunciate per una migliore trazione sulla neve e il ghiaccio.
Simbolo Montagna con Fiocco di Neve: Guarda il simbolo “montagna con un fiocco di
neve” sul fianco. Qui di sotto riportiamo il simbolo:

Maggior Profondità del Battistrada: Hanno un battistrada più profondo per migliorare
l’aderenza.

Pneumatici Estivi
Gli pneumatici estivi sono ideali per climi caldi e asciutti. Riconoscili per:
Battistrada Meno Pronunciato: Il battistrada è meno profondo rispetto agli pneumatici
invernali.
Simbolo del Sole: Alcuni pneumatici estivi possono avere un simbolo del sole sul fianco.
Migliore Performance su Asciutto: Offrono prestazioni superiori su strade asciutte e calde.


Periodo di Utilizzo degli Pneumatici Invernali
A decorrere dal 15 novembre fino al 15 aprile, è obbligatorio l’uso degli pneumatici invernali
per garantire la sicurezza su strade potenzialmente ghiacciate o innevate.

Sanzioni per l’Utilizzo di Pneumatici Non Idonei e/o Usurati
Circolare con pneumatici non idonei nella stagione invernale può comportare sanzioni legali
e ammende. È responsabilità di ogni conducente assicurarsi di avere gli pneumatici adatti
alla stagione. Come riporta la normativa chi viene sorpreso a circolare senza pneumatici
invernali e senza catene da neve a bordo è sanzionabile con multe fino ai 335€.
Per quanto riguarda la circolazione con pneumatici usurati l’art. 79, comma 4 del Codice
della Strada, prevede una sanzione amministrativa che va da euro 87 ad euro 344. Oltre
che una possibile decurtazione di 2 punti sulla patente.

Rifiuto di Utilizzare un Mezzo Non Sicuro
In qualsiasi momento, puoi e dovresti rifiutarti di utilizzare un mezzo non idoneo se questo
non è sicuro. Siamo tutelati nel farlo, poiché la sicurezza personale e della vita ha la
massima priorità, non si incorre in nessun ammonimento ed in nessuna sanzione da parte
aziendale. Eventuali minacce e/o intimazioni di utilizzare il mezzo in condizioni non sicure
vanno immediatamente segnalate al proprio RSU/RLS.
La manutenzione degli pneumatici e la scelta della tipologia corretta sono fondamentali per
la sicurezza stradale e l’efficienza del trasporto. Si raccomanda di effettuare controlli regolari
e di riferire al proprio Caposquadra e/o il vostro Responsabile di CD di richiedere la
sostituzione degli pneumatici usurati e/o non idonei alla stagione tempo per prevenire
incidenti.

SEGNALATE AI VOSTRI RLS ED RSU
Se riscontrate una qualsivoglia anomalia nelle condizioni del mezzo, segnalate al vostro
rappresentante senza esitare. La vostra vita vale più di una consegna.
“In ogni pneumatico ben curato, nella scelta oculata, risiede la strada della sicurezza,
il percorso della tranquillità.”


La mediazione è importante per un sindacato ma sulla sicurezza non si possono accettare compromessi
Claudio Solfaroli Camillocci
Segretario Generale UILposte.

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