Comunicato trattativa CCNL 28-29 gennaio 05 febbraio

COMUNICATO TRATTATIVA CCNL

Incontri 28-29 gennaio e 5 febbraio 2020

È cominciata la trattativa sul rinnovo contrattuale. Si sono attivate, alla presenza della Delegazione trattante, le due Commissioni sia Sindacale che Normativa cominciando di fatto il negoziato.

Commissione Sindacale

In apertura dei lavori della prima Commissione riguardante nello specifico la materia delle Relazioni Industriali (articoli dal 1 al 17) la prima questione in assoluto è stata quella riguardante la sfera di applicazione del CCNL con l’inserimento delle nuove Società del Gruppo Poste nel frattempo nate dai cambiamenti e dalle varie fusioni  intercorse nell’ambito della vigenza contrattuale.

Si è passati poi ad esaminare la Premessa al Contratto per attualizzarla rispetto ai mutati scenari tecnologici e del mercato, quali ad esempio la rivoluzione del lavoro, e nel lavoro, connessa alla diffusione delle tecnologie digitali, lo sviluppo dell’E-commerce, il tema della Unicità Aziendale, la partecipazione dei lavoratori, anch’esso chiaramente esplicitato in Piattaforma anche ai sensi dell’art.46 della Costituzione Italiana.

Commissione Normativa

La riunione è cominciata esaminando da subito la Disciplina del Rapporto di Lavoro capitolo 3° e approfondendo la relativa Premessa iniziale che si considera già condivisa.

Si è passati poi ad esaminare l’art.18 Assunzione, l’art. 19 Periodo di prova, l’art. 22  Rapporto di lavoro a tempo determinato, l’art. 23 Rapporto di lavoro a tempo parziale. Gli art. 20 Classificazione del personale e 21 Quadri sono stati per il momento accantonati, vista la complessità della materia, e verranno ripresi più avanti.

I lavori riprenderanno martedì 11 febbraio, vi terremo informati sull’evoluzione del confronto.  

LA SEGRETERIA NAZIONALE

ARTICOLI PIU' LETTI

Buone Feste dalla UIL Poste: un messaggio di vicinanza e speranza

Mentre l'anno volge al termine, la UIL Poste desidera...

Riorganizzazione PCL: un’occasione persa, un peggioramento delle condizioni di lavoro

Poteva essere la volta buona. Dopo anni di tagli...

Fabbisogno Mercato Privati, i numeri non tornano

Con l’accordo firmato da quattro sigle sindacali il 27...

Riorganizzazione DTO: figli di un dio minore

Da anni il Sindacato unitariamente sollecita l’azienda perché si...

UILposte in Mobilitazione per i Diritti dei Lavoratori e il Servizio Universale

Il Consiglio Nazionale UILposte: una nuova mobilitazione per i...
spot_img

PRIMO PIANO

spot_imgspot_img