Comunicato Uilposte Accordo su gestione blocco SDP in Mercato Privati

Data:

Nuovo accordo su gestione blocco SDP

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a più episodi di criticità nel sistema operativo SDP, che hanno creato confusione nei lavoratori degli Uffici Postali, in merito alle regole da applicare e alle procedure da seguire.

Per questo, a seguito di apposita richiesta sindacale, si è tenuto oggi l’incontro per aggiornare le modalità operative e gestionali da applicare in questi casi.

L’ultimo accordo in materia risaliva infatti al 12 dicembre 2012 e necessitava di un aggiornamento puntuale: vi era infatti urgente bisogno di fare chiarezza sui comportamenti da adottare, anche alla luce delle evoluzioni tecnologiche avvenute negli ultimi anni.

Per questo, in data odierna è stato sottoscritto un verbale di accordo che supera quello precedente e aggiorna le procedure da seguire su tutto il territorio nazionale in caso di blocco SDP:

– La permanenza massima in UP dopo il termine dell’orario di lavoro viene dimezzata: passa da 4 ore previste dall’accordo precedente a 2 ore dalla fine del turno, sia in ufficio mono-turno che in ufficio doppio turno.

– La permanenza degli OSP in UP dopo la fine del turno viene limitata alle numeriche strettamente necessarie e favorendo un criterio di rotazione, nel caso in cui il blocco SDP dovesse ripetersi più volte ed evitando così l’obbligo di permanenza di tutti gli operatori.

– Viene specificato l’impegno aziendale a fornire a tutte le strutture interessate indicazioni omogenee e chiare, in applicazione di quanto sottoscritto e anche in merito alla gestione della clientela.

Come sempre, vigileremo sulla puntuale applicazione di quanto sottoscritto.

 

Roma, 12 luglio 2022                                                               La Segreteria Nazionale

                                                                                                                Uilposte

comunicato accordo MP disservizio SDP_pdf

Condividi post:

Iscriviti

spot_imgspot_img

In Primo Piano

Più così
Correlati

Venerdì 17 novembre: sciopero Generale in Poste Italiane, per tutte le aziende del gruppo, le società appaltatrici e le aziende private di recapito

https://agenparl.eu/.../sciopero-generale-in-poste-italiane/ Leggi le dichiarazioni ad Agenparl del Segretario Generale...

Richiesta incontro per la regolarizzazione contributiva dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A.

Le scriventi Organizzazioni sindacali, alla luce della Vostra comunicazione...

Richiesta unitaria di incontro

Le scriventi Segreterie Nazionali accolgono favorevolmente le dichiarazioni odierne...

È tempo di scioperare.

Il 17 novembre sarà sciopero generale del settore postale...